A.S.D. SPECIAL TEAM: VENOSA SI RIVESTE DI SPORT

Venosa è di nuovo protagonista dello sport. Lunedì 20/08/2018 è iniziata la III edizione di “Sreet Basketball Venosa”, nel campetto sportivo comunale adiacente a Via Lombardia. Quest’anno...

457 0
457 0

Venosa è di nuovo protagonista dello sport.
Lunedì 20/08/2018 è iniziata la III edizione di “Sreet Basketball Venosa”, nel campetto sportivo comunale adiacente a Via Lombardia.
Quest’anno promotrice dell’evento è stata l’ A.S.D. Special Team.

L’ A.S.D. Special Team, nata da poco a Venosa è costituita da: Rosa Centrone
( presindentessa), Sandro Manieri (vice presidente), Vincenzo Lioy (segretario) e Giovanni Lenitni (tesoriere).
L’ Associazione si pone come obiettivo la promozione dello sport tra atleti con disabilità e non, ed è legata al circuito dello Special Olympics, organismo internazionale di promozione sportiva per atleti disabili.



Provo a farmi una chiacchierata con Giovanni Lentini, tecnico sportivo appassioanto di basket che mi spiega il perchè di questo evento.Giovanni sostiene che a Venosa non c’è e probabilmente non c’è mai stata una cultura cestistica.
Nel paese il basket è inteso come uno sport minore e di conseguenza è meno seguito e praticato.
Il piccolo nucleo di ragazzi che pratica la pallacanestro nel paese lo fa per pura passione. Un po’ per la voglia di cimentarsi in uno sport diverso dal calcio, un po’ per emulare le gesta degli “eroi” della pallacanestro americana.

La finalità dell’evento è promuovere il basket intercettando soprattutto l’interesse delle nuove generazioni.
All’ evento erano presenti anche ragazzi provenienti dal circondario che praticano o hanno praticato il basket ad un livello semi professionale.
A denti stretti e spalle larghe i giovani venosini hanno dimostrato che lo spirito di iniziativa non ci è mai mancato.
La prima giornata è stata davvero un successo: Venosa c’è, la Basilicata c’è e questo è un modo per ringraziare anche tutti gli atleti, lo staff e gli spettatori che hanno contribuito e stanno contribuendo, con dedizione e passione, alla riuscita di questo evento. 

L’iniziativa durerà fino al 25 agosto, che sarà una giornata dedicata al basket unificato: un tentativo di coinvolgere più persone possibili, che abbiano mai praticato basket o meno.
Ma soprattutto coinvolgere gli atleti Special-Mente abili. Figure di spicco nonché punto di forza dell’ A.S.D. Specil Team che, da sempre, hanno arricchito le nostre risorse e supportato l’ idea che tutto quello che vogliamo è dalla parte opposta delle nostre paure. I limiti esistono solo nelle nostri menti, oppure lasciamoli agli autovelox!
Scherzi a parte, dalle ore 19:00 alle ore 22:30 potrai prendere visione anche tu.
Cosa stai aspettando? Ricorda che l’evento è già in corso.

In this article

Join the Conversation

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code