Alberi e Uomini, domani a Matera un viaggio nel viaggio

Tra Pasqua e settembre, nella Basilicata più profonda, si celebrano i riti degli alberi, vere e proprie feste corali, antico retaggio di una fertilità...

1420 0
1420 0

Tra Pasqua e settembre, nella Basilicata più profonda, si celebrano i riti degli alberi, vere e proprie feste corali, antico retaggio di una fertilità pagana dalle oscure origini e dal fascino indiscutibile, fascino che ha spinto Andrea Semplici e Daniela Scapin a inseguire queste feste e le popolazioni che le celebrano catturandole in un racconto fotografico unico e prezioso. copertina-web

Editrice Universosud ha fatto di questo racconto un libro, Alberi e Uomini, appunto, che sarà presentato a Matera a Palazzo Lanfranchi il 6 maggio 2016 alle ore 18.30. Protagonista della serata, l’autore, Andrea Semplici e la curatrice, Daniela Scapin che, affiancati dalla dottoressa Marta Ragozzino, responsabile per la Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici della Basilicata e dall’A.D Universosud Antonio Candela, con il commento musicale degliABBARABBIS e la voce narrante dell’attore Marco Bileddo, sveleranno al pubblico le storie del libro, in un magico viaggio nel viaggio tra tutti i Maggi.
L’appuntamento da non perdere è, dunque, per il 6 Maggio, ore 18.30 nella Sala Levi di Palazzo Lanfranchi, Matera per svelare le antiche storie di Alberi e Uomini.

Andrea Semplici, sul suo blog dice di lui: “sono nato a Firenze nel 1953 e provo ancora a fare il giornalista e il fotografo. Perché, a volte, sono due bei mestieri. Che vale la pena fare. Scrivo di viaggi in questi tempi difficili per i viaggiatori. Il viaggio, come alibi, per raccontare.”

L’ho conosciuto e sono stato affascinato dalla sua pacatezza, le sue esperienze e il suo amore viscerale per la nostra regione, il consiglio è di andare a conoscerlo di persona e scoprirlo attraverso questa pubblicazione che racchiude racconti sospesi tra realtà e magia.

In this article

Join the Conversation

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code