ArtAbout, l’arte al servizio del territorio.

ArtAbout è una Piattaforma Progettuale Aperta e Integrata dove l’Arte, in tutte le sue declinazioni, è strumento di analisi, linguaggio per raccontare, denunciare, rivoluzionare le visioni comuni sui temi ambientali,...

1077 1
1077 1

ArtAbout è una Piattaforma Progettuale Aperta e Integrata dove l’Arte, in tutte le sue declinazioni, è strumento di analisi, linguaggio per raccontare, denunciare, rivoluzionare le visioni comuni sui temi ambientali, territoriali e culturali. Il primo tema di ArtAbout è il petrolio e il suo impatto ambientale.

Promotori dell’iniziativa sono quattro realtà creative lucane che operano in Italia e all’estero nell’ambito dell’innovazione sociale, teatro, cinema, creatività, territorio. Con ARTaboutOIL, la prima call del progetto ArtAbout, i promotori intendono sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto al tema dell’impatto del petrolio sull’ambiente e creare maggiore consapevolezza verso quella che è diventata un’emergenza imminente per la salvaguardia dell’ambiente, dei cittadini, delle risorse economiche del territorio lucano, del turismo e dell’agricoltura.

Il concorso è rivolto a due categorie di soggetti:

1. Artisti/e e Creativi/e per una residenza artistica in Basilicata

2. Imprese, associazioni, singole persone, locali e non (che chiameremo Investitori), che abbiano voglia, con il loro contributo di mezzi, persone, denaro o partecipazione a vario titolo, di rendere questa residenza più solida, radicata e partecipata.

Le associazioni promotrici non hanno ricevuto per il presente bando alcun finanziamento esterno. Pertanto, il premio sarà l’insieme delle risorse che ogni proponente e ogni Investitore è in grado di investire per il progetto: attori, attrezzature, viaggio, vitto e alloggio saranno il risultato dell’unione delle forze e delle disponibilità di ogni realtá coinvolta e grazie al contributo degli attori esterni che decideranno di investire nell’iniziativa il premio potrà arricchirsi di senso. Siamo convinti del fatto che un’azione del genere, infatti, abbia un forte significato simbolico, poichè riteniamo che solo partendo dall’attivazione delle forze e delle risorse locali è possibile costruire un nuovo futuro e nuove politiche per la nostra Regione.

Il premio del concorso rimarrà aperto a tutte le associazioni e alle persone che con un pezzo della propria attività o delle proprie risorse vorranno investire nell’iniziativa. Una forma di investimento dal basso che ci piace immaginare come il nuovo metodo da adottare nelle politiche energetiche e di sviluppo territoriale, a partire dalle comunità coinvolte. Pertanto, chi intenda contribuire al premio dovrà inviare un’email al seguente indirizzo: info@artabout.org inserendo nell’oggetto la seguente dicitura: Io investo. Ogni Investitore sarà citato in una sezione dedicata del sito del premio e potrà raccontare il perchè della sua scelta.

Per saperne di più, basta navigare i link suggeriti, andare sul sito dell’iniziativa o contattare noi di Osservatore Lucano, daremo il nostro contributo come media partner, mettendo a disposizione le nostre competenze e il nostro spazio di comunicazione web.

In this article

Join the Conversation

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

1 comment

  1. Novità su ArtAboutOil - Osservatore Lucano Rispondi

    […] Basilicata ed i pericoli correlati alle estrazioni petrolifere, ne ho parlato qualche tempo fa in questo post.  L’idea di mettere l’arte al servizio del territorio è piaciuta a molti artisti […]