BUCATINI RICCI, CREMA DI MOZZARELLA DI BUFALA E PESTO

BUCATINI RICCI CREMA DI MOZZARELLA DI BUFALA E PESTO...

1137 0
1137 0

BUCATINI RICCI CREMA DI MOZZARELLA DI BUFALA E PESTO

image

INGREDIENTI (per due persone):

– 150 g di bucatini ricci;
– 1 mozzarella di Bufala da 100 g;
– 40 foglie di basilico fresco;
– un cucchiaio di grana padano;
– pepe;
– 20 pinoli;
– olio EVO.

PREPARAZIONE

Per la preparazione del pesto, procuratevi 40 foglie di basilico fresco, lavatele accuratamente e poi immergete in abbondante acqua leggermente salata che precedentemente avrete portato a bollore. Lasciatele lessare per un paio di minuti, dopodichè scolatele per bene e versatele direttamente nell’apposito contenitore del frullatore ad immersione. Nel contenitore, oltre alle foglie di basilico ,aggiungete un pizzico di sale, il grana padano, i pinoli ed un filo d’olio. Dosate questi ingredienti a piacimento, ricordando che ciò donerà al pesto una salinità più o meno accentuata. Quindi frullate il composto. Se preferite una densità meno accentuata, aggiungetevi un pò dell’acqua in cui avevate fatto lessare le foglie di basilico.
Per la preparazione della crema di mozzarella di bufala, mettete in un recipiente la mozzarella di bufala tagliata a cubetti, un pizzico di pepe e nuovamente un pò dell’acqua di cottura delle foglie di basilico che aiuterà a legare la crema. Quindi frullate il tutto.
Immergete i bucatini in abbondante acqua salata, precedentemente portata a bollore, e scolatela a cottura ultimata.
Per l’impiattamento consiglierei di utilizzare un piatto piano, preparate un fondo circolare con la crema di bufala e qualche cucchiaino di pesto, adagiatevi sopra la pasta e completate con dell’altro pesto.

Buon appetito.

In this article

Join the Conversation

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code