Emozioni in parole, i pensieri degli adolescenti in un opuscolo.

Giovedì 13 ottobre 2016 ore 11.00 presso l’Aula Magna dell’I.I.S.S. “G. Solimene” sarà presentato l’opuscolo della Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus “Emozioni in parole. Mille pensieri per...

878 0
878 0

Giovedì 13 ottobre 2016 ore 11.00 presso l’Aula Magna dell’I.I.S.S. “G. Solimene” sarà presentato l’opuscolo della Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus “Emozioni in parole. Mille pensieri per Ale“, a cura di Antonietta Pizza, illustrazioni di Giulio Laurenzi.

La nostra Fondazione ormai da anni propone il progetto “Il Calore di un Sorriso” nelle Scuole Superiori della Basilicata e della città di Roma, e da circa un anno anche in alcune Scuole della Regione Puglia. schermata-2016-10-12-alle-13-28-20

L’opuscolo è una raccolta di riflessioni scritte dai ragazzi degli Istituti Scolastici che hanno partecipato al progetto dall’a.s.2011/12 all’a.s.2014/15.

Il progetto, valutato positivamente ovunque si sia realizzato, sta portando tanta commozione e riscaldando gli animi degli alunni e degli insegnanti; pertanto, abbiamo ritenuto doveroso restituire alla Scuola ed ai ragazzi il lavoro svolto, pubblicandone i risultati.

Il titolo “Emozioni in parole. Mille pensieri per Ale” non è un caso, ma è stato scelto per far comprendere a tutti il profondo pensiero dell’animo degli adolescenti. Raccogliere le loro riflessioni, per poi pubblicarle è un tentativo di dare voce alle nuove generazioni che mettono a nudo i loro sentimenti su tematiche difficili e complesse.

Valore aggiunto dell’opuscolo, è senza dubbio l’apporto artistico del disegnatore Giulio Laurenzi, che ha dato immagini alle parole chiave, oltre ad esprimere da tempo la vicinanza alla Fonzazione W Ale Onlus, attraverso il dono delle sue opere.

Nell’atrio dell’Istituto sarà inoltre allestita una mostra di rappresentazioni grafiche, realizzate dagli alunni degli Istituti che hanno aderito al progetto nell’a.s.2015/16, ed è stata fondamentale la collaborazione attiva dei volontari della Fondazione sia per l’allestimento che per il lavoro preparatorio dell’opuscolo.

La presentazione sarà curata dall’associazione culturale “La Buona Creanza”, associazione teatrale a cui partecipano anche giovani che hanno aderito al progetto. Coordinati dal presidente e direttore artistico Lucilla Falcone, animeranno la presentazione con letture, musica e performance teatrali,  interpretando i valori del progetto attraverso la partecipazione dei ragazzi.

In this article

Join the Conversation

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code