Gli orari delle FAL? Li trovo su telegram!

Di telegram ho accennato qualcosa in questo post, parlando di cultura digitale, del canale di aggregazione delle notizie lucane che abbiamo...

2752 0
2752 0

Di telegram ho accennato qualcosa in questo post, parlando di cultura digitale, del canale di aggregazione delle notizie lucane che abbiamo lanciato, e delle opportunità che ci forniscono gli open data.

La novità di oggi è che per consultare gli orari delle FAL (Ferrovie Appulo-Lucane) basterà consultare il servizio automatico dedicato: @ferroviealbot il bot, termine che deriva da Robot, è un modo facile e immediato per interrogare il sito web www.ferrovieappulolucane.it

IMG_2489

La Capitale Europea della Cultura sta avendo riscontri incredibili di presenze in città e gran parte del flusso di turisti proviene proprio dall’aeroporto o dalla stazione di Bari, quindi l’utilità di questo robot è evidente. Inoltre, è un esempio concreto di come i cittadini possono darsi da fare e creare strumenti utili per la collettività: Francesco Piero Paolicelli, (@piersoft per tutti)  è un maestro in questo e sul suo blog dispensa consigli e spunti per mettere ciascuno di noi nelle condizioni di realizzare strumenti di questo tipo (e presto i suoi consigli saranno anche su queste pagine tramite i feed rss). La sua ultima creazione in campo di robot di telegram, è la possibilità di consultare la Divina Commedia tramite il bot dedicato, un bell’esempio di come la cultura classica si può intersecare e diventare complementare con la cultura digitale.

E’ vero che abbiamo un serio problema di trasporti e che bisogna premere sui vari livelli delle pubbliche amministrazioni, ma è vero anche che, dal basso, si possono creare strumenti e iniziative che mirano a migliorare la qualità della vita dei cittadini, che siano residenti qui da noi o cittadini temporanei, in visita alle nostre bellezze; e questo robot rientra certamente nella categoria.

 

In this article

Join the Conversation

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code