Legge 194, Basilicata tra le regioni con più obiettori

Una delle notizie più discusse degli ultimi giorni riguarda il concorso per dirigenti medici indetto dall’ospedale San Camillo di Roma e riservato ai non obiettori....

758 0
758 0

Una delle notizie più discusse degli ultimi giorni riguarda il concorso per dirigenti medici indetto dall’ospedale San Camillo di Roma e riservato ai non obiettori. Il concorso, in realtà, risale alla fine del 2015 ma – dopo un lungo iter e anche una decisione del TAR che ha respinto un ricorso promosso da alcune associazioni “pro-life” – si sta chiudendo in questi giorni. A breve, quindi, saranno assunti a tempo indeterminato due dirigenti medici che saranno destinati, come recita il bando, “al settore Day Hospital e Day Surgey per l’applicazione della Legge 194/1978”. La legge, cioè, che garantisce l’interruzione volontaria di gravidanza. Una garanzia che, però, troppo spesso è soltanto formale, perché in Italia il numero di medici obiettori di coscienza – cioè di coloro che per motivi etici rifiutano di praticare l’aborto – è altissimo. Come evidenziato nella tabella, infatti, in tutte le Regioni italiane (tranne la Valle d’Aosta) la percentuale di ginecologi obiettori è superiore al 50% e in alcune Regioni (quasi tutte del centro-sud) sono obiettori anche 8 o 9 medici su dieci.

In questa particolare classifica spicca la Basilicata, che con una percentuale del 90,2% è tra le tre regioni con il maggior numero relativo di obiettori. Anche nella nostra Regione, dunque, per una donna è assai difficile trovare ginecologi che applichino la legge 194.

Il dibattito è destinato a durare, visti i numeri eccezionali del nostro Paese. Sebbene l’obiezione di coscienza sia prevista in quasi tutta Europa, le percentuali nel continente son in effetti ben più basse: il 7% in Francia, il 10% in Gran Bretagna, il 6% in Germania, mentre in Svezia e Finlandia l’obiezione di coscienza per l’aborto non è neppure contemplata dalla legge.

In this article

Join the Conversation

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code