A Matera un corso sul turismo responsabile.

Una bella opportunità per condividere valori, sviluppare identità, proporre esperienze: il corso di turismo responsabile organizzato dall’impresa culturale “il vagabondo”; riportiamo qui il post che è...

1030 0
1030 0

Una bella opportunità per condividere valori, sviluppare identità, proporre esperienze: il corso di turismo responsabile organizzato dall’impresa culturale “il vagabondo”; riportiamo qui il post che è online sul loro sito.

Il turismo responsabile non è più una frontiera di avanguardia, ma una necessità. Oltre a valorizzare e preservare le città e i luoghi di visita, è anche vincente sotto il profilo dell’esperienza che offre ai viaggiatori. Essere realmente a contatto con il territorio è infatti la richiesta che sempre di più arriva dai turisti di tutto il mondo.

Il nostro corso prevede 3 intense giornate in cui approcciarsi e scoprire i valori del turismo responsabile, comprendere come svilupparli nella propria attività e saperli promuovere. Non basta voler accogliere turisti, bisogna proporre esperienze nuove e indimenticabili ai viaggiatori!

Dove? Matera

Quando? 13-15 maggio 2016

Programma

Venerdì 13 – 15.30-19.30 – Presentazioni e introduzione teorica

Sabato 14 – 9.30-13.30 – Elementi teorici di Turismo responsabile e Marketing

15.30-19.30 Project Work, a seguire passeggiata narrativa

Domenica 15 – 9.00-13.00 – Passeggiata formativa, project work e chiusura dei lavori

Cosa? 

Il corso sarà una full immersion in cui tutti i partecipanti saranno protagonisti attivi, ci saranno attività di project work e interazione per iniziare a sperimentare da subito gli aspetti teorici. Inoltre, si aggiunge una importante sessione dedicata al marketing e ai social media per promuovere la propria attività secondo principi di etica e responsabilità.

Il corso prevede 4 sessioni di cui 3 in aula e una passeggiata formativa

  • turismo responsabile: strumenti strategici ed operativi
  • project work: costruire un’offerta turistica responsabile facendo rete
  • web e social media marketing: comunicare responsabilmente
  • passeggiata formativa: dalla teoria all’interazione col territorio

Oltre alle sessioni didattiche è prevista una passeggiata narrativa in notturna per scoprire il fascino di Matera e immergersi in una storia da vivere insieme. Sarà un modo per ispirarsi e ispirarvi e imparare a vivere e mostrare i luoghi sempre con occhi nuovi!

I docenti

Sergio Fadini – Consulente turistico, studioso di turismo responsabile e professore a contratto presso l’Università della Basilicata. Membro del tavolo Formazione dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile (AITR) di cui è anche responsabile per l’ospitalità.

Angela Masi – Esperta di imprese e di sistemi turistici.  Si occupa di attività legate alla valorizzazione dei territori e delle comunità in chiave sostenibile.

Stefania Clemente – Social media manager, formatrice e consulente turistica negli ambiti della comunicazione, guest experience ed esperta di creazione di reti partecipate per destinazioni turistiche.

A chi è rivolto?

Studenti, operatori della ricettività, guide turistiche, liberi professionisti

Quanto costa?

  • Quota di partecipazione per i soci: 110€
  • Quota di partecipazione per i non soci: 125€

Tutti i costi di viaggio, vitto e alloggio sono a carico del partecipante.

Vi ricordiamo che per usufruire del prezzo agevolato per i soci bisogna già avere la tessera associativa al momento dell’iscrizione. La tessera è valida per tutto il 2016 e consente sconti e agevolazioni sui corsi e sulle attività associative e negli esercizi commerciali della nostra Rete Locale.

Cosa mi porto a casa? 

Innanzi tutto una nuova rete di contatti, una esperienza unica di formazione e di socialità, il materiale didattico e un attestato di partecipazione!

Come effettuare l’iscrizione?  

Compila il form, poi saremo noi a ricontattarti!

In this article

Join the Conversation

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code