partita la prima edizione de #lascenalucana, ecco le date!

Il primo ottobre alle ore 21 ha debuttato #lascenalucana, il nuovo progetto teatrale, ideato da consorzio Teatri Uniti di Basilicata in collaborazione con #reteteatro41 e...

893 0
893 0

Il primo ottobre alle ore 21 ha debuttato #lascenalucana, il nuovo progetto teatrale, ideato da consorzio Teatri Uniti di Basilicata in collaborazione con #reteteatro41 e realizzato grazie al sostegno della Regione Basilicata, del Mibact e dei Comuni che ospitano questa prima edizione.
Gli spettacoli portati in scena dalle compagnie professionistiche lucane, si susseguiranno attraverso un programma circolare e non consequenziale nei principali teatri della regione. I Comuni coinvolti sono: Potenza, Matera, Avigliano, Lavello, Melfi, Moliterno e Oppido Lucano, che dall’1 al 22 ottobre, ospitano le 35 repliche delle cinque produzioni realizzate da: Gommalacca Teatro, Abito in Scena, Iac, L’Albero e Petra.

brochure fronte
brochure fronte

La Compagnia Abito in Scena, che ha creato a Potenza il SotTeatro, il primo spazio off nella città, da sempre impegnata in attività formative, con particolare attenzione al teatro sociale, in Basilicata, Campania e Friuli-Venezia Giulia, propone “Ashes to Ashes” (ceneri alle ceneri) di Harold Pinter, traduzione di Alessandra Serra, con la regia di Leonardo Pietrafesa. In scena Monica Palese in Rebecca e Antonio Grimaldi, Devlin, che si raccontano senza mai svelarsi totalmente. Melodie comuni e affetti familiari allontanano una figura del passato che affiora costantemente fin dall’inizio. Un amante, un tradimento forse. Spazi altri, visioni, oggetti destabilizzano l’apparente quotidianità. Tutto diventa un “non luogo” e quel senso di incomunicabilità svela nuove verità e l’atrocità di un passato che ci accomuna tutti.

La Compagnia Gommalacca Teatro ha scelto il quartiere Cocuzzo di Potenza per fondare la sua casa: U-Platz, spazio civico e teatrale e si occupa di produzione e formazione teatrale. Porta in scena “Shakespeare in Balkan”, una creazione di Mimmo Conte e Carlotta Vitale, che li vede sul palco con Adriano D’Ecclesiis, accompagnati dalle musiche dal vivo dell’Ensamble Erythraeum. Tre soldati. Tre clown. Sono loro i primi a vedere il fantasma del re Amleto, padre di Amleto il principe. Sì, Amleto si chiamava come il padre. Tra di loro c’è Amleto il pazzo lunatico, è molto triste perché ha perso il padre da soli due mesi. Ora la madre è già risposata con suo zio, e l’arrosto del funerale è servito freddo al suo matrimonio. Una situazione delicata che nessuno sa gestire fatta eccezione per gli altri due sfollati, che cercheranno a ritmo di musica dei Balcani di alleviare le sofferenze del giovane principe.

La Compagnia IAC di Matera, da sempre ha affiancato alla qualità artistica un’attenzione specifica al sociale, dialogando con l’infanzia e con la terza età, con il centro e la periferia, con la realtà e l’immaginario. “Studio per una Fuga” è il progetto scenico di Andrea Santantonio, con Nadia Casamassima, Anna D’Adamo, Erika Grillo, Rossella Iacovone, Antonio Lifranchi, Vincenzo Paolicelli, Alì Sohna. Uno spettacolo in cui delle persone, attori e non, raccontano la loro esperienza. La fuga spesso è l’unica soluzione per scoprire nuove cose, per continuare a coltivare la nostra meraviglia, quella meraviglia che si preclude chi non vorrà mai provare il gusto di sottrarsi al proprio presente.

L’Albero, Compagnia Teatrale di Melfi, è un collettivo artistico, che alla base del processo creativo sperimenta incrociando le singole e peculiari competenze di ciascuno dei componenti: dalle discipline teatrali alle politiche sociali; dal linguaggio cinematografico alla lirica e alla musica classica; dalla didattica sperimentale per l’apprendimento delle lingue alla ricerca filosofica. “Lemmings” di Laura Grimaldi, regia di Vania Cauzillo, vede in scena Alessandra Maltempo, Donatella Corbo e Michele Stella, in Hemingway, Sylvia e Cesare. I tre non si conoscono, ma si danno appuntamento su un sito di incontri per suicidarsi insieme. Nella macchina in cui aspettano di morire iniziano a raccontarsi e ad accadere in scena le loro storie. Forse sono i fumi del monossido di carbonio che li sta uccidendo, forse hanno bisogno di parlare, forse sono solo biglietti d’addio. La fine si avvicina, la fuga dalla vita è quasi conclusa, ma ognuno vuole il modo giusto di andarsene, le cose giuste da lasciare dietro di sé.

La Compagnia Teatrale Petra nasce a Satriano di Lucania e si occupa della produzione e della promozione di spettacoli per ragazzi e adulti, dell’organizzazione di rassegne teatrali per ragazzi e dell’ideazione e della conduzione di laboratori di teatro sociale. “Per prima cosa” nasce in collaborazione con Ura Teatro, la regia è firmata da Fabrizio Saccomanno, con Antonella Iallorenzi e Fabrizio Pugliese, luci e scene di Angelo Piccinni. Due fratelli. Una casa. Casa rifugio, forse una casa prigione. Fuori la realtà, un mondo che non riescono più a capire, contenere. Dentro il loro mondo, un mondo incantato fatto di sogni, lettere visionarie. Personaggi inconsapevoli di un’esistenza che si deforma, di una malattia che si diffonde. A tratti ne hanno paura. A tratti la ignorano. Certe sere si divertono ad immaginare che quella vita la possono cambiare per sempre e giocano a farlo.

#lascenalucana terminerà il 22 ottobre con la Giornata del Teatro, proposta dal Mibact in accordo con l’associazione dello spettacolo Agis, giornata di eventi gratuiti in tutte le strutture pubbliche e private nazionali, che in Basilicata si celebrerà al Teatro Francesco Stabile di Potenza e al Teatro Comunale di Matera.
Il costo del biglietto per ogni singolo spettacolo è di 7€, l’abbonamento 20€. Per maggiori informazioni sugli spettacoli, luoghi ed orari il sito: www.teatriunitidibasilicata.com.

CALENDARIO SPETTACOLI: 14469650_969166839875445_7915915854780135954_n

1/10/16 Oppido L. – ASHES TO ASHES (CENERI ALLE CENERI)
1/10/16 Avigliano – PER PRIMA COSA
1/10/16 Moliterno – STUDIO PER UNA FUGA
3/10/16 Melfi – LEMMINGS
4/10/16 Lavello – SHAKESPEARE IN BALKAN
5/10/16 Avigliano – LEMMINGS
5/10/16 Potenza – SHAKESPEARE IN BALKAN
6/10/16 Melfi – STUDIO PER UNA FUGA
6/10/16 Oppido L. – LEMMINGS
6/10/16 Matera – SHAKESPEARE IN BALKAN
7/10/16 Lavello – LEMMINGS
7/10/16 Moliterno – SHAKESPEARE IN BALKAN
8/10/16 Potenza – LEMMINGS
9/10/16 Moliterno – LEMMINGS
9/10/16 Oppido L. – STUDIO PER UNA FUGA
9/10/16 Avigliano – ASHES TO ASHES (CENERI ALLE CENERI)
12/10/16 Matera – ASHES TO ASHES (CENERI ALLE CENERI)
12/10/16 Lavello – STUDIO PER UNA FUGA
12/10/16 Melfi – SHAKESPEARE IN BALKAN
13/10/16 Potenza – STUDIO PER UNA FUGA
14/10/16 Avigliano – SHAKESPEARE IN BALKAN
14/10/16 Moliterno – ASHES TO ASHES (CENERI ALLE CENERI)
15/10/16 Potenza – PER PRIMA COSA
16/10/16 Moliterno – PER PRIMA COSA
16/10/16 Matera – LEMMINGS
16/10/16 Potenza – ASHES TO ASHES (CENERI ALLE CENERI)
17/10/16 Melfi – PER PRIMA COSA
18/10/16 Lavello – ASHES TO ASHES (CENERI ALLE CENERI)
18/10/16 Oppido L. – PER PRIMA COSA
19/10/16 Matera – PER PRIMA COSA
20/10/16 Avigliano – STUDIO PER UNA FUGA
20/10/16 Oppido L. – SHAKESPEARE IN BALKAN
20/10/16 Melfi – ASHES TO ASHES (CENERI ALLE CENERI)
21/10/16 Matera – STUDIO PER UNA FUGA
21/10/16 Lavello – PER PRIMA COSA

In this article

Join the Conversation

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code