Proposta di Legge Regionale sul diritto allo studio

All’interno di Festivalmente , il festival delle idee innovative organizzato a Grassano lo scorso Dicembre, abbiamo invitato il Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, a...

1440 0
1440 0

All’interno di Festivalmente , il festival delle idee innovative organizzato a Grassano lo scorso Dicembre, abbiamo invitato il Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, a discutere di istruzione, cultura, infrastrutture e ambiente (qui il link con i focus).

Sulla prima tematica siamo partiti da un lavoro di ricerca cominciato con la Consulta Provinciale degli Studenti di Matera nel 2012 e proseguito assieme a Profumo di Svolta (http://www.profumodisvolta.it/update-basilicata-12-2-2012/ ): è emersa una grave carenza della nostra Regione in materia di Diritto allo Studio, poiché la relativa Legge Regionale risale al 1979.

Durante l’incontro il Presidente Pittella ha concordato con noi il prossimo foro di dialogo con il Dipartimento Istruzione e Cultura della Regione Basilicata. Profumo di Svolta, Vox Populi e Osservatore Lucano stanno elaborando una proposta di legge sulla quale si discuterà il 15 gennaio alle ore 16 presso Palazzo Materi, a Grassano.

Al tavolo dei lavori saranno presenti solo i seguenti ospiti: il direttore generale del Dipartimento Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca Giandomenico Marchese, la dirigente dell’ufficio scolastico ed universitario Anna Pedio e probabilmente l’Assessore alle Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca, Raffaele Liberali, oltre a rappresentanti di Profumo di Svolta, Vox Populi e Osservatore Lucano.

Chiunque volesse apportare un proprio contributo sul web, potrà compilare il modulo qui in basso fino al 10 Gennaio.

“Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza”, diceva Gramsci; noi stiamo provando a tradurre concretamente la cifra della nostra civiltà.

In this article

Join the Conversation

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code