Torna il Parco Urbano delle Cantine di Rapolla

È giunto alla dodicesima edizione, ed è ormai un appuntamento classico dell’autunno lucano. Il Parco Urbano delle Cantine di Rapolla torna anche quest’anno con un...

948 0
948 0

È giunto alla dodicesima edizione, ed è ormai un appuntamento classico dell’autunno lucano. Il Parco Urbano delle Cantine di Rapolla torna anche quest’anno con un programma ancora più ricco del solito: l’obiettivo è superare le oltre 30000 presenze fatte registrare nel 2013. Per raggiungerlo, l’evento ha visto ulteriormente allargate le iniziative, che non si limitano alla gastronomia, ma tendono a promuovere anche la storia e la cultura del paese alle pendici del Vulture. E così, oltre all’imperdibile visita alle cantine di via Monastero in cui si può pranzare e cenare a base di prodotti tipici locali e agli stand enogastronomici lungo il Fosso Tiglio, si potrà essere guidati alla scoperta di alcuni tesori artistici come la Cattedrale, la chiesa di santa Lucia (piccolo gioiello del XII secolo incastonato nel centro storico) e la chiesa di san Biagio, recentemente restaurata.

Non mancheranno poi gli spettacoli itineranti, come quello dei Falconieri e degli sbandieratori, il corteo medievale, o la rievocazione storica di uno dei momenti cruciali della storia del paese: l’assedio da parte delle truppe di Galvano Lancia nel 1243, che sarà inscenato dal Gruppo Arcieri Storici “Turris Maior”.

Infine, per la musica si segnala il concerto dei Musicamanovella, la band lucana che quest’anno ha avuto l’onore di salire sul palco del Primo Maggio a Roma. Il Parco Urbano delle Cantine di Rapolla, insomma, si propone di dare lustro a una cultura antichissima ed eterogenea – gastronomica, folkloristica, storica, artistica – che si sta finalmente riscoprendo ma che non ha ancora conosciuto la fama che meriterebbe.

L’appuntamento è per sabato 11 e domenica 12; gli eventi inizieranno alle 9 e proseguiranno fino alla tarda serata.

In this article

Join the Conversation

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code