• Vito Domicelli
  • luglio 1, 2019
  • 0 Comments

Mecenate Palace Hotel

Mecenate Palace Hotel

English Version

Mecenate è divenuto nel tempo sinonimo di protettore e scopritore di artisti. Da lui prende il nome l’albergo, perchè proprio qui, sul colle Esquilino, egli visse per molti anni, circondato dagli amici poeti, scrittori, mimi, attori, musicisti.

Mecenate fu il più confortevole ed intimo consigliere politico di Augusto, a volte sosituto stesso dell’Imperatore, pur avendo rifiutato sempre titoli e cariche ufficiali.

Ma Mecenate fu soprattutto un eccezionale promotore di cultura: il Circolo accolse Virgilio, Orazio, Properzio e altri poeti.

Di tutti Mecenate fu patrono, generoso benefattore, ispiratore.

Senza di lui, la letteratura latina e la nostra cultura in generale sarebbero state più povere.

Il calore ed il fascino dell’antico palazzo avvolgono gli ospiti fin dal momento del loro ingresso nell asplendida hall.

Caffè di Papa Sisto si chiama l’accogliente bar dell’albergo, dal nome dell’illustre pontefice dicui tante memorie restano nelle immediate vicinanze. L’architettura, le tapezzerie, l’arredamento, i dipinti creano un ambiente di grnde seggestione ed un’atmosfera in cui è piacevole per l’ospite fermarsi per gustare un caffè, un thè, un aperitivo, un drink, uno snack.

Il breackfast viene servito nella Sala Liberiana, così detta dal nome dell’antichissima basilica che si dice eretta da Papa Liberio nel IV secolo sul luogo dove sorge S. Maria Maggiore. La raffinata eleganza dell’ambiente è il degno contorno dal ricco e variato buffet offerto ai nostri ospiti in una invitante esposizione per tutti i gusti. Nella buona stagione il breakfast viene servito anche nel roof-garden.

Dalla hall dell’albergo scintillante di luci e di marmi, entrando nella sua stanza l’ospite prova una sensazione di piacevole sorpresa nell’osservare la finezza dello stile fin de siècle, nel pregustare il riposo offerto dal perfetto isolamento acustico, nell’ammirare lo straordinario panorama dalle finestre che si affacciano sulla Piazza di S. Maria Maggiore. In tutte le stanze: telefono a …

Lost your password?

User registration is disabled for now. Contact site administrator.